Fisiatria

Il Centro De Ruvo si propone come una delle sedi di collegamento con il Centro Europeo della Colonna Vertebrale Italia (CECV) presieduto dalla dott.ssa Pieremilia Lusenti di Piacenza. La proposta del CECV conduce attualmente ad un approccio multidisciplinare alle patologie del rachide per consentire la definizione di linee guida di trattamento.
In particolare sono tre i punti principali che ispirano l’attività del Centro Europeo della Colonna Vertebrale Italia:

Il rispetto dei protocolli:

Tutti gli specialisti associati seguono lo stesso protocollo, modificato soltanto in funzione di uno studio preciso dei risultati.

La formazione:

Ogni anno viene organizzato in Italia almeno un convegno di interesse nazionale e⁄o internazionale, trasmesso via Internet, oltre alla promozione di corsi e seminari su tematiche specifiche rivolti a specialisti, operatori della riabilitazione, tecnici ortopedici ed a tutti i professionisti interessati. Inoltre per sensibilizzare ai problemi del rachide ed attuare programmi di prevenzione vengono proposte pubblicazioni, trasmissioni televisive e incontri con gli utenti anche a livello divulgativo.

Il controllo della qualità:

Ogni mese viene realizzata in via informatica una supervisione di ogni sito collegato. È sempre disponibile un consulto per i casi più complessi.